Come affrontare il Generale Inverno con un abbigliamento adatto. L’Asics l’ha verificato al 62° parallelo sotto il Circolo Polare Artico sul territorio dove opera Redfoxadventure. Indossando gli abiti giusti lle temperature invernali non fanno più paura. In sintonia con il nostro invito di sempre: amate e scoprite la Natura in tutte le stagioni dell’anno, perché ogni stagione è una bella stagione.
“Fa venire la voglia di correre”, questo è il commento rilasciato sulla mia pagina Facebook da una amica soffermatasi a guardare una delle foto della nuova campagna pubblicitaria ideata dalla Asics Europa. Le foto sono state scelte tra centinaia di altre scattate lo scorso inverno nelle nostre zone – a cavallo tra i due paesini di Tänndalen e Funäsdalen , al 62° parallelo sotto il Circolo Polare Artico.
Senza ombra di dubbio il fotografo Derrick Santini , l’ Art Director Martin Tickner , la Producer Kate Edmunds e tutto il team londinese sono riusciti nel loro intento di creare delle immagini che rappresentassero al meglio i prodotti della Asics ed il messaggio che la stessa azienda voleva veicolare : … “Le serate buie e le mattine umide possono disincentivare la corsa nel periodo invernale. Ma adottare l’approccio giusto verso il running invernale può aiutarti a sfidare il maltempo e ad attenerti al tuo programma di corsa…”
L’ inverno quindi come una stagione da sfruttare al massimo al pari delle belle stagioni e con un abbigliamento adatto. La location non poteva essere delle migliori , al 62 parallelo sotto il Circolo Polare Artico!
E un po’ la nostra filosofia – perché farsi scoraggiare dalle temperature invernali? Indossando i vestiti giusti si puo’ proseguire ad allenarsi all’ aria aperta – un momento energizzante che va a spazzare via la pigrizia indotta dal mal tempo. La stessa Asics nel suo articolo evidenzia: “… sono 3 gli elementi fondamentali:” lo strato di base, cioè lo strato inferiore più aderente al corpo lo strato intermedio, che garantisce calore extra sopra lo strato di base e lo strato esterno, che protegge dal vento e dalla pioggia.
Quando le condizioni meteo sono incerte, è preferibile indossare i primi 2 strati, poiché di solito il terzo è meglio riservarlo alle giornate più fredde.”…
Un proverbio svedese insegna : ” non è tanto il cattivo tempo ma quanto i vestiti sbagliati che indossi”. Molti nostri clienti sono spaventati dalle basse temperature e dal buio che incombe molto presto durante l’inverno. Per chi pratica sport tutto l’ anno come noi , l’ inverno offre una spinta in piu’ per allenarsi. Una sorta di sfida con gli elementi che tempra non solo il corpo ma anche lo spirito.
Quando mi è stato proposto di collaborare a questo progetto grazie all’ invito del team di Derrick Santini – fotografo londinese di grande fama non ci ho pensato due volte. L’ idea di trovare le location adatte – gli scorci ideali per ammirare l’ Aurora Boreale mi è parsa subito una sfida bella e stimolante.. Certi luoghi si possono raggiungere solo con gli sci ai piedi oppure le motoslitte . Ma è solo immergendosi completamente nel silenzio della natura artica che si riesci meglio cogliere le sfumature ed a vedere cose che con la motoslitta sarebbe impossibile scorgere. E cosi’ dopa una settimana di ricerche e corrispondenze fotografiche abbiamo per cosi’ dire “mappato” le aree di interesse. C’ era poi l’ idea di lavorare con i cani da slitta ma all’ inizio non sapevamo quanto avrebbe potuto funzionare visto che gli animali poco si sarebbero adattati a mettersi in posa per lo scatto. I cani da slitta sono nati per correre, liberi da condizionamenti e l ‘ idea di affiancare nelle corsa anche due atleti ci era sembrato dapprima un impresa poco realizzabile.
Devo dire che la figura del musher – ovvero del guidatore delle slitte norvegese che avevo chiamato per prestare la sua professionalità ed il supporto dei suoi cani aveva già da subito svolto un lavoro egregio . Riuscire a guidare gli animali e tenerli al passo degli atleti ha richiesto un bel lavoro di squadra e di pazienza. Ma alla fine ci siamo divertiti tutti – anche gli animali che nei plateau innevati avevano potuto dare libero sfogo alla voglia di correre. Dapprima pensavamo di poter introdurre anche Ginger nell campagna pubblicitaria – poi, evidentemente non c’è stato nessuno scatto che convincesse gli autori.
Comunque anche Ginger si è divertito. Tutti si sono prodigati a riservargli il cibo migliore ed altre prelibatezze durante le ore passate fuori all’ addiaccio.
Nonostante le temperature si aggirassero intorno ai meno venti gli atleti professionisti e preparati hanno affrontato le basse temperature da veri sportivi . Con un abbigliamento adatto sono riusciti con grande abilità a trasmettere con la loro immagine il perfetto agio anche a temperature non proprio consone.
Per le location devo anche ringraziare il comune del paese di Funäsdalen a cui mi sono rivolta piu’ volte per chiedere il permesso di occupare temporaneamente la strada per qualche ora, giusto il tempo di scattare delle foto ,ed anche devo ringraziare la responsabile del “Nordic Ski Track “e la pazienza degli sciatori che si sono visti invadere alcuni tratti delle piste da sci.
Per spostarsi con tutto l’ equipaggiamento ci siamo serviti del gatto delle nevi. Ce ne sono voluti ben due e dotati di generatori per scaldarsi e per ricaricare macchine fotografiche e pc. Una location perfetta è stata Andesborg. Per due sere consecutive siamo rimasti a mangiare in quest sorta di baita (foto sotto) fino a tarda sera dove sono state poi scattate immagini in notturna con l’ Aurora Boreale.
Non sono mancati momenti di relax e divertimento dove i ragazzi del team presi dalla bellezza della neve si sono messi a giocare con gli slittini e ci siamo concessi delle foto di rito – da mettere negli album dei ricordi.
Grazie alla bravura e all’ abilità di tutti i protagonisti e naturalmente gli attori principali :
ASICS EUROPA , DERRICK SANTINI e tutti i collaboratori.
TUTTE LE FOTO SCELTE PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA : ASICS WINTER RUNNING AW13 : photograper : DERRICK SANTINI
BACKSTAGE CAMPAGNA ASICS 2013 – PHOTOS – Redfox Adventure Holidays