Sci di fondo in Svezia l' Eldorado dello sci nordico - 350km di piste battute
DETTAGLI
7 giorni
Svezia/Norvegia .Sistemazione cottage /Hotel . Arrivi da concordare : sab/dom
PREZZO
Da un min 1390 / € 1790 a persona . I prezzi per piccoli gruppi ( max 6-8) famiglie vanno concordati. I prezzi dipendono dai tipi di alloggio, esigenze etc
Benvenuti nel Centro dello Sci Nordico in Svezia ! il più lungo sistema interconnesso di piste da sci di fondo in Europa – 300 chilometri di piste battute ed oltre 450 chilometri di sentieri segnalati. Ci troviamo nella Municipalità dell’ Harjedalen, nella Contea dello Jamtland e siamo a soli quindici km dal confine norvegese – nella Contea del Trondelag. La “Valle del fiume Härje”da qui deriva il nome Harjedalen, non ha città ma è costituita da piccoli agglomerati urbani con una densità di un abitante per km quadrato.
- Itinerari esclusivi ed incontaminati solo per poche persone.
- un programma standard adatto per principianti ma anche itinerari per esperti che vogliono sciare in libertà semplicemente aprendo la porta di casa.
- adatto per piccoli gruppi ( max8 persone) ma anche individuali
- Assistenza in loco
- Un atmosfera magica e quasi irreale che ci porterà indietro nel tempo. Il nostro comprensorio ha accesso ad una rete di sentieri con 300 km di meravigliosi tour adattabili ai vari gradi di preparazione individuale. I tracciati difatti presentano 4 colori differenti che si basano su una valutazione ponderata del dislivello della pista, della difficoltà tecnica e del senso di fatica. Questa valutazione non tiene conto della lunghezza del percorso.
- 🟢Verde in terreno pianeggiante e facile da sciare.
- 🟦 Blu: facile , tracciato semplice con qualche dislivello
- 🟥Rosso: difficoltà media. Sci leggermente faticoso su terreno collinare.
- ⬛️Nero :difficile .Sci impegnativo con grandi dislivelli sia in salita che in discesa.
Sci di fondo di montagna
In queste aree remote e solitarie la tradizione dello sci nordico ebbe inizio negli anni 30. A quel tempo, Hotel di montagna iniziarono ad accogliere i primi visitatori. Da qui anche i primi stranieri iniziarono a stabilire una dimora estiva dove la natura artica, la neve a duecentosessantacinque giorni all’ anno rendono il comprensprio unico nel suo genere. La maggiorparte dei sentieri iniziano e si intersecano tra i villaggi e le piccole costruzioni in legno che puntellano il paesaggio. I tracciati si estendono sopra le cime delle montagne, attraverso i villaggi, lungo i laghi ghiacciati, i corsi d’acqua, oltrepassando piccole caffeterie e luoghi caratteristici. Usiamo sia sci da fondo per la tecnica classica , quindi molto fini e leggeri oppure da escursionismo più versatili per affrontare anche tratti fuori dai tracciati. Tutta l’ area è caratterizzata da un ambiente informale, rurale e spartano. Il lusso , quello vero sta proprio in questo ; godere di una natura a trecentosessanta gradi . Aprire gli occhi e ritrovarsi in plateau immensi e deserti dove la neve , è quella glaciale e che forma delle dune che cambiano posizione e geometrie a seconda dell’ andamento dei venti. Queste sono le zone delle pernici bianche, dei galli cedroni, dei lemmings, delle volpi artiche.
Quale è il periodo migliore?
La stagione per lo sci di fondo ha inizio in Dicembre ed abbiamo la fortuna di avere la neve duecentosessantacinque giorni all’ anno. Per noi che abitiamo qui ogni giorno è il giorno migliore per mettersi gli sci ed andare per i boschi e persino quando il freddo è pungente ed il sole brilla basso all’ orizzonte. Le temperature diurne e notturne sono sempre sottozero ; -15. -20 e nella notte, complice un cielo stellato e sgombro da nuvole si raggiunge fcilmente i -28 -30. Gennaio , è un mese dove le giornate sono corte, il sole sorge intorno alle 9.00 per poi tramontare intorno alle 15.00. Tuttavia è un bel mese per sciare, tranquillo, con piste deserte ed intonse ed usciamo anche di notte grazie alle piste illuminate di 4- 5 km nel bosco oppure nel centro cittadino. Febbraio e marzo sono mesi più luminosi e molto amati dagli svedesi. E’ proprio in febbraio, verso la fine che si onora la montagna con una festa nazionale chiamata ” spotlovet” . Tutti gli svedesi smettono di lavorare una settimana, le scuole chiudono e la maggiorparte di loro viene sulle montagne per dedicarsi allo sci di fondo. Insomma , una vera e propria religione. La settimana 9 a fine febbraio è una settimana intoccabile, tutti vanno in montagna con le famiglie a fare picnic sulla neve e quindi sciare. Marzo è l mese del sole e delle maniche corte. Gli svedesi su sci da escursionismo si caricano di zaini capienti, pale , crema solare, birra , barbecue di fortuna , salsicce e spariscono in qualche angolo di montagna per goderi il primo tepore di primavera. E’ un momento di festa, tutta la famiglia è riunita .
Abbandonare le fretta
Qui non ci sono i ritmi cittadini e nemmeno quelli di piste affollate , salvo alcuni mesi dell’anno come ad esempio fine febbraio dove la settimana dello sport nazionale svedese ( settimana n. 9) riversa nelle nostra aeree un bel po’ di vancanzieri locali con le famiglie e quindi va tutto prenotato per tempo. Allo stesso modo non c’è nessuna fretta a partire presto per sciare in quanto specialmente nei mesi centrali dell’ inverno come gennaio , il sole sorge alle 9.00 circa del mattino ed il buio unito al freddo intenso è un invito a stare dentro le coperte e destinare il fondo a qualche oretta piu’ tardi . Nel mese di marzo , splendido e con neve soda e compatta che ci porta facilmente ovunque si potrò pure sciare in maglietta 🙂 e quindi partire anche al mattino presto.
Esperti o principianti siamo tutti uguali
Non stiamo facendo gare per capire chi è il più bravo. Qui sono benvenuti coloro che partono da zero, come quelli con competenze ed esperienze elevate. In entrambi i casi la parola ” prudenza” accomuna un po’ tutti. Non siamo in un parco gioco ma in aree selvagge dove le temperature possono davvero fare la differenza. Inoltre essendo un paesaggio molto simile , somigliate a deserti di ghiaccio , dove tutto è uguale è facile perdere l’ orientamento a causa della stanchezza o al contrario a causa dell’ entusiasmo che ci porta ad andare oltre le nostre possibilitò , complici il bel tempo ed i paeaggi mozzafiato. 🙂
E’ possibile estendere il soggiorno ?
Il soggiorno si puo’ estendere e modificare a seconda delle esigenze personali. La sistemazione in stuga , ovvero casette in legno tipiche scandinave adatte da una fino a 10 persone vi permettono già di essere a contatto con la natura e direttamente ad un passo dalle piste da sci. Le case che offriamo sono di diverse tipologie dalle più spartane a quelle più lussuose arredate con il tipico design scandinavo dotate naturalmene di cucina, sauna e tutti i generi di comfort. Il comprensorio dello sci di fondo è servito da bus giornalieri gratuiti ( basta esibire il pass) anche se portiamo noi a fare la spesa necessaria per la settimana. Se siete un gruppo sopra alle 10 persone vi portiamo lo chef a casa . Per i più esigenti offriamo anche sistemazioni in Hotel con centro benessere.
E’ possile fare da soli , senza guida ? Per i soggiorni più lunghi o semplicemente per chi vuole godersi tutto in liberta’ , forniamo transfers, assistenza in loco,sistemazioni , noleggio degli sci etc e guida per i primi due giorni per aiutarvi nella pianificazione delle vostre giornate. Ed anche a richiesta guide professioniste per lezioni più impegnative.
Per chi è adatto questo programma ? Se viaggi da solo ti dovrai adeguare alla preparazione degli altri partecipanti. Se viaggi con n gruppetto di amici oppure la famiglia possiamo personalizzare il soggiorno tutto per te. Per tutti quelli che amano le attività all’ aperto e la natura incontaminata. Non è necessario possedere particolari competenze salvo spirito di adattamento, propensione alle attività sportive ( il fondo si può definire come un prolungamento del camminare ma non da sottovalutare – diventa facilissimo se si impara quelle due o tre cose – ma puo’ essere faticoso se si vuole fare di testa propria. Nei Paesi scandinavi è uno sport molto serio e sentito . I bambini fin dalla tenera età iniziano a fare fondo. E’ uno sport che accomuna giovani e anziani e tutti lo possono praticare salvo naturalmente patologie o problemi articolari in corso.