Tra cielo e terra Quando i due estremi si toccano!
DETTAGLI
6 giorni /5notti – Svezia – facile
PREZZO
Da € 1390 in cottage
Quando il cielo e la terra si incontrano
- migrazione degli uccelli
- raccolta mirtilli e lamponi artici
- le renne e gli animali selvatici i protagonisti
Gli abitanti del Grande Nord durante l’ inverno fanno presto a dimenticare le trasformazioni della natura e in poche settimane si abituano ad un panorama monocromo con la vita vegetale che è andata in letargo e con rare apparizioni di vita animale.
Nel Grande Nord a differenza del Sud dove i passaggi delle stagioni avvengono per gradi ,la trasformazione della natura – nel passaggio dall’ inverno alla primavera – ha qualcosa di apocalittico tanto da ricordare i primi giorni della creazione . E dalle nevi , che sembravano perenni spuntano giganteschi alberi che non hanno paragoni per potenza e grandezza e tutta la terra apppare come percorsa da colpi di mazza che la scuotono nelle sue fibre – così almeno l’ aveva immaginata il grande Strawinsky nel “Risveglio della primavera”- la sua piu’ famosa composizione musicale – che voleva raffigurare gli uomini primitivi del Grande Nord che festeggiano il grande evento.
Ci troviamo tra la Riserva Naturale del Rogen in Svezia e la Riserva Naturale Femundmarka in Norvegia- un estensione di 1000km quadrati di rara bellezza caratterizzate da foreste e laghi di acqua cristallina. Qui è l’habitat naturale di linci, volpi artiche.orsi, ghiottoni, castori. L’ area in cui ci troviamo ha una particolare conformazione geologica. Tutto è rimasto come 10.000 anni fa l ‘ ultima glaciazione – residui di rocce moreniche – hanno formato sul terreno un reticolato di rocce e laghi da farlo sembrare un enorme dedalo senza fine.
Le escursioni di questa settimana saranno giornaliere in percorsi media/facile intensità ed il programma sarà calibrato a seconda delle esigenze dei partecipanti. Le uscite avranno una durata dalle 5/6 ore e il nostro pranzo sarà al sacco. Ogni percorso ci porterà alla scoperta di una terra fuori dall’ usuale , all’ apparenza senza forme di vita – per gli immensi plateau che ci troveremo davanti – ma che in realtà si presenta ricco di humus vitale sotto forma di tappetti di muschi , licheni bacche , piante selvatiche, orchidee,mirtilli.Durante le nostre escursioni non è raro imbattersi nell’ aquila reale , nel gallo cedrone e tanti altri animali della tundra artica.
Il programma qui sposto è un programma ” standard” ci riserveremo di apportare modifiche in accordo con i partecipanti in relazione al tempo metereologico ed alle attitudini e capacità dei singoli. Ci piace che tutti abbiano la possibilità di godere di questi bellissimi scenari scegliendo i tour che più si addicono alle loro esigenze.