Come arrivare Tutte le informazioni per raggiungerci!
Ci troviamo al 62° Parallello sotto il Circolo Polare Artico in Svezia al confine con la Norvegia. Siamo nella Municipalità dell’ Härjedalen nello Jamtland. Il paese è incastonato tra mille chilometri di foreste con una densità di un abitante per chilometro quadrato. L’area è caratterizzata da piccoli villaggi e due comunità Sami , popolo indigeno del Grande Nord. Qui gli inverni sono rigidi e le temperature possono scendere fino a trenta gradi sotto lo zero. Abbiamo neve duecentosessatacinque giorni all’ anno e questa caratteristica attrae ogni anno appassionati della neve da tutta Europa grazie anche alla neve sempre immacolata e piste da sci di fondo sempre battute ed into the wild . Questo clima ed il fatto di essere completamente immersi nella natura e fuori dalle comuni rotte turistiche permette di fare escursioni giornaliere uniche ed esclusive in contesti inediti come il Femunsmarka National Park e il Rogen Nature Reserve e l’ Helags il ghiacciaio a Sud del Circolo Polare Artico dove vive una comunita’ di volpi artiche.
Via Stoccolma Svezia
Ci sono voli diretti anche con compagnie low cost per Stoccolma da tutti i principali aeroporti italiani e non. Potrete decidere ad esempio di passare alcune giornate nella città più “glamour” di tutta la Scandinavia – oppure ,se il vostro arrivo è la sera tardi pernottare direttamente dentro l’ aeroporto di Arlanda – ad esempio il Radisson Blue Hotel per poi prendere una navetta per la stazione dei bus l’ indomani e poi di immergervi completamente in paesaggi “into the wild” con un bus giornaliero che collega la stazione dei bus di Stoccolma con Funasdalen, ovvero la cittadina svedese non lontana dalla mia attività. Il costo è di circa 100 euro a/r e il biglietto si può comprare a questo indirizzo . Il paese di arrivo è Funasdalen – tempo di percorrenza è di circa 6 ore. Si raccomanda prima di prenotare di verificare insieme la disponibilità e la correttezza degli orari e dei voli presi. In caso di difficoltà nelle prenotazioni sarò felice di aiutarvi.
Fly & drive: Si puo decidere di noleggiare una macchina direttamente all’ aeroporto cosi’ da essere più autonomi durante il soggiorno. Questa opzione e’ consigliabile in estate, durante l’ inverno occorre prudenza ed esperienza specialmente su strade ghiacciate.
Via Oslo Norvegia
Oslo Gardermoen è l’ aeroporto principale della Norvegia. Consigliamo la compagnia low cost di bandiera Norwegian Airline che presenta nella loro homepage uno spazio chiamato ”Low Fare calendar”, un calendario in cui viene indicato l’andamento dei prezzi mese per mese.La durata del volo è di circa 3 ore e 10 minuti.
Una volta arrivati all’ aeroporto principale di Oslo Gardermoen per raggiungere Roros , la cittadina mineraria Patrimonio dell’ Unesco dove vi verrò a prendere ci sono due possibilità :
Volo interno Wideroe. Il piccolo aereo di questa compagnia sorvolerà paesaggi da fiaba . Ed è capitato più volte di essere i soli passeggeri di quel volo. Durante l’ inverno si atterrà direttamente sulla pista ghiacciata dove è facile scorgere daini ed alci che placidamente girano per l’ aeroporto.
Treno: in Oslo Gardermoen la stazione ferroviaria è dentro l’aeroporto, niente di più facile ed a portata di mano. La prenotazione dei biglietti con destinazione Roros è online cliccando su : entur.no
Il tempo di percorrenza è di 4 ore e trenta minuti circa.
Via Trondheim Norvegia
Trondheim è una città suggestiva ed un ottimo punto di partenza per arrivare a Roros Anche qui, si può decidere di prendere il treno, circa 3 ore, oppure il bus che collega le due città.
ALTERNATIVE ” FAI DA TE”
In estate si potrebbe pensare ad esempio di prendere un aereo Roma – Bergen . Successivamente prendere il postalino che collega Bergen con Trondheim (postalino fiordi). Affittare una macchina, ad esempio e raggiungerci in Svezia per la settimana da noi programmata (Trondheim – Roros 140 km). Oppure prendere il treno che collega tre volte al giorno la città di Trondheim con quella di Røros, il nostro punto di incontro.