Departure of Ice GÏJRE - Primavera - Il disgelo
Aprile - Maggio La stagione del ritorno
Con il disgelo è facile scorgere timide foglioline pronte ad aprirsi appena le temperature iniziano a riscaldarle. Nel giro di una notte tutto ciòo che poche ore prima appariva monocromatico si accende di colori.Le betulle riprendono vitalità e dai loro rami miriadi di nuove foglie le rivestiranno per tutta l’ estate. I tetti delle case, non più appesantiti dai blocchi di neve fanno intravedere i primi ciuffi d’ erba e presto orchidee selvatiche decoreranno i paesaggi .
Per la prima volta dopo mesi di gelo le cascate potranno scorrere libere. Il loro carattere è impetuoso, irruento. Le acque sono scure composte da humus fertile , terriccio , ciottoli pianticelle per aver raccolto, nel loro discendere, la terra liberata dal ghiaccio.Di notte, e’ impossibile non udirle.
E’ il periodo piu’ delicato per la natura artica. E’ la stagione del ritorno, le renne cominciano ad migrare verso i pascoli consueti dove partoriranno i loro piccoli.
In questa fase dell’ anno gli animali sono molto vulnerabili. Qualsiasi repentino cambiamento di temperatura rischierebbe di uccidere i piccoli di renna che giacciono sull’ erba. I primi turisti cominciano ad arrivare e si raccomanda di fare attenzione alle aree di pascolo – gli animali selvatici sono schivi e paurosi e lo stress li ucciderebbe.
Durante questa fase della natura la Norvegia diventa terra preferita. Le Isole Lofoten e la terra dei Troll in Romsdalen sono le nostre mete. Chiedeteci un preventivo , partiamo con un minimo di 6 persone in minivan. Consigliato per coloro che amano un turismo lento , dove gli orologi si lasciano a casa . Non e’ possibile visitare queste zone in fretta anche perche’ il territorio , le strade e e distanze sono notevoli come lo stesso i suoi paesaggi.