La magia del Natale
DETTAGLI
Natale – Capodanno – Epifania
Prezzi indicativi
Cottage nel bosco da 1490 a persona a partire da 4p , Hotel da 1890 a persona, famiglie e gruppi da concordare
DATE
Natale : 22 dicembre 2024 – 26 dicembre 2024 – Capodanno : 29 dicembre – 02 gennaio 2025 ( alternativa 26 dicembre-01 gennaio 2025)
Epifania : 2 gennaio 2025 – 6 gennaio 2025
Autunno – inverno – Tjaktjedaelvie secondo il calendario del Sami
Nel cuore di questo angolo di Lapponia svedese le festività sono intime, raccolte. La natura e le foreste fanno da corollario a paesaggi da fiaba dove il silenzio è il protagonista principale. Piccole casette sparse nella foresta, laghi ghiacciati a perdita d’ occhio e cieli tersi da dove è possibile scorgere l’ Aurora Boreale.
La settimana che vi offriamo si svolgerà a cavallo tra due paesi : la Norvegia e la Svezia. In Norvegia visiteremo la cittadina mineraria di Røros – Patrimonio Mondiale dell’ Unesco – ed ispiratrice del cartoon della Walt Dinesy “Frozen ” Andremo a conoscere il mondo affascinante dei cani da slitta – fuori dagli schemi consueti da “turisti da catalogo” ma incontrando gente locale – entrando nelle loro case e conoscendo ad uno ad uno i loro cani , compagni di vita ed avventure in queste terre estreme. Esploreremo gli altipiani norvegesi a ridosso della Femundmarka National Reserve dove ciascuno potrà guidare una propria slitta. Le sistemazioni potranno essere in Hotel dotati di sauna e piscina oppure in cottages in legno immersi nella natura per notti da fiaba
I tempi qui sono dilatati, gli orologi non hanno ragione di esistere e ci ritroveremo in un ambiente molto lontano dai nostri frenetici ritmi di vita. Le colazioni sono qui abbondanti , ogni giorno prima di partire per le escursioni prepareremo il nostro pranzo da portare con noi negli zaini. Le escursioni inizieranno nella tarda mattina – questo per permettere all’ aria di riscaldarsi .Come scoprirete da subito l’ attività dello sci di fondo come delle racchette da neve sono sport completi che permettono di visitare aree totalmente remote e che mai avremo potuto raggiungere con altri mezzi. La natura sarò a noi vicina come non mai; dalle pernici bianche che faranno da capolino tra gli alberi a le impronte degli animali lasciati durante la notte. A fine della settimana dedicheremo una giornata a l ‘ incontro con l’ ultimo animale dell’ era glaciale : il bue muschiato. Un animale preistorico vissuto durante il Pleistocene e che piu’ volte ha rischiato l’ estinzione.
In queste settimane avremo anche modo di sperimentare ed assaporare le festività natalizie fuori dagli schemi turistici e commerciali a cui la società moderne ci hanno abituato. Zucchero, cannella e zenzero sono i profumi che respirerete durante le festività. I dolci svedesi allo zenzero, le decorazioni di marzapane.
Si potra’ scegliere se soggiornare nelle splendide casine di montagna svedesi oppure in confortevoli hotels.
Questa vacanza e’ adatta per coloro che hanno bisogno di relax fuori dai circuiti turistici ed amano la tranquillita’ e il contatto con la natura.
Siete degli inguaribili bambini e volete sognare ad occhi aperti ?Su richiesta nel programma potra’ essere inserito un tour alla casa di Babbo Natale in Norvegia , con un supplemento da pagare in loco.