Midnight Sun Gijre - Giesie - preludio d'estate
Maggio - Giugno La stagione della crescita
I teneri germogli delle betulle ed i licheni fanno la loro comparsa. Gli animali potranno bere alle sorgenti naturali ed avere refrigerio dalle zanzare protetti dai venti degli altipiani. Questo e’ anche il tempo incui le giovani renne nate l’ anno precedente saranno incoraggiate dalle madri a a cavarsela da soli per dare spazio ai nuovi nati . La zona dove abitiamo e’ zona di pascolo estivo ed e’ facile quindi incontrare molte renne al seguito dei loro piccoli. E’ anche il periodo della prudenza, si raccomanda di non lasciare i cani sciolti e di camminare nelle zone montane evitando le aree di nidificazione oppure le aree in cui le renne allattano.
Per i Sami e’ il tempo di contare le cose da fare rimaste in sospeso riparare i recinti, aggiustare le reti e prepararsi per la marchiatua dei nuovi nati. La natura offre uno spettacolo bellissimo e selvaggio .
Il Sole di Mezzanotte è un particolarissimo fenomeno astronomico che si presenta solo ed esclusivamente nelle regioni del Circolo Polare Artico. Il periodo in cui è possibile ammirarlo è in prossimità del solstizio d’estate: in tal periodo infatti l’inclinazione dell’asse di rotazione della terra raggiungere latitudini superiori rispetto al normale (circa 66° e 33’) così che il sole è impossibilitato a scendere al di sotto dell’orizzonte. Tale fenomeno quindi causa la mancata presenza della notte nelle zone piu’ estreme. Difatti a settanta gradi di latitudine il sole non tramonta mai per circa 17 giorni, a 80° per 70 giorni e ai poli, i quali raggiungono i 90°, il sole non cala per sei mesi.
Nella contea dell’ Harjedalen si gode di due mesi in cui durante le ore notturne non fa mai buio completamente e tutto e’ avvolto da una luce crepuscolare. In questi mesi le escursioni si svolgeranno nelle ore centrali della giornata – questo perchè il tempo a nostra disposizione sarà molto lungo e ci permetterà di dedicarci a più attività anche ad orari diversi . Per esempio durante la settimana faremo delle passeggiate in “notturna ” – niente di più bello che ammirare il sole di mezzanotte dalle rive dei laghi limpidissimi della Lapponia svedese . Uno spettacolo magico che ha dell’ incredibile. In molti anni che vediamo questo fenomeno non finiamo mai di stupirci. I colori, il silenzio , le starne artiche che ti volano intorno, i castori che costruiscono le loro dighe indisturbati . E poi il profumo, di resina – che esala dalle foreste insieme ad una fitta nebbiolina avvolgente durante le ore notturne.
L’inconveniente in questi mesi ? Stare a rimboccarsi le coperte fino sopra gli occhi per evitare che la luce notturna impedisca di dormire ! Le case qui, sono senza gli scuri o tapparelle e spesso le tende non sono abbastanza spesse da coprire tutto . Ma in compenso, in caso di insonnia e’ facile aprire la porta ed intravedere una renna che allatta il suo piccolo , oppure un alce che sta giusto brulicando vicino alla tua porta